Ultimi tre appuntamenti a Sacile con “I Concerti a Palazzo 2022” organizzati dall’Ensemble Serenissima. Si comincerà oggi, 14 aprile, alle ore 20.45, a Palazzo Ragazzoni. Una serata interamente dedicata alla musica da camera con il quartetto di chitarre composto da Samuel Varnier, Luca Giacomello, Ludovico Perenzin, Francesco Edoardo Naletto e l’esecuzione della Passacaglia e Fuga in do minore di Bach ed Estampas di Torraba. A seguire il duo composto dall’oboista Francesco Di Giacinto e il pianista Dario Falcone con le Tre Romanze, op.94 di Schumann, la Sonata di Dutilleux e L’Epitaph di Lutoslawski.
Venerdì 22 aprile, il giovanissimo pianista Giovanni Reggio sarà invece il protagonista della prima parte della serata con il Preludio e Fuga in Mi maggiore di Bach, la Sonata op.13 n.4 di Haydn, l’Improvviso op.90 n.4 di Schubert, il notturno di Čajkovskij e la Polacca op.26 n.1 di Chopin. Nella seconda parte, il duo composto da Francesca Contò al flauto e Umberto Ruboni al pianoforte interpreterà le Tre Romanze op.94 di Schumann e l’Introduzione e Variazioni op.160 di Schubert.
Infine, venerdì 29 aprile, Concerto in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste che porta in primo piano la musica da camera ed in particolare il Quartetto. Nella prima parte il Quartetto Rêverie formato dai violinisti Uendi Reka e Florjan Suppani, la violista Lucy Passante Spaccapietra e la violoncellista Alice Romano, interpreterà il Quartetto n.1 in mi minore di Smetana, nella seconda parte potremo ascoltare il Quartetto n.12 op.96 di Dvoràk proposto dal Quartetto NewEra con Kristina Mlinar e Teodora Kalicanin al violino, Ecem Eren alla viola e Alice Romano al violoncello.
Anche il secondo e il terzo concerto si terranno alle 20.45 nella splendida cornice di Palazzo Ragazzoni.
—^—
In copertina, uno scorcio del centro di Sacile sul Livenza e qui sopra Palazzo Ragazzoni.